Il presidente del centro storico molto gentilmente mi ha dato in visione i documenti di indirizzo per la riqualificazione urbana e la rivitalizzazione economica dei sistemi commerciali di Bassano Del Grappa del Marzo 2015 che sono il frutto del lavoro di:
CONFCOMMERCIO(imprese per l’Italia)
CONFCOMMERCIO (imprese per l’Italia) mandamento di Bassano Del Grappa
CITTA’ di Bassano Del Grappa
LABORATORIO di progettazione partecipata (città di Bassano Del Grappa)
Altro non posso dire se non che mi hanno impressionato molto negativamente e mi sono subito chiesto , perché anziché stampare tutta quella roba non si è messo il tutto in rete con i vantaggi di ridurre i costi e consentire a tutti e ovunque una semplice e rapida consultazione? Forse manca la preparazione sufficiente per lavorare al passo coi tempi o si vuol fare un po’ di scena ?
Al pari dei discorsi sentiti alle riunioni dell’Urban Center credo che anche queste pubblicazioni non si pongano affatto l’obiettivo di migliorare la città ma solo quello di cercare di farlo credere. Io la penso come Olivetti quando diceva che si deve dare credito solo a quelli che producono azioni conseguenti a quello che dicono e questo fiume di parole che volano col vento che le disperde mi fanno sentire un corpo estraneo alla mia città. Immagino comunque che difficilmente questi miei rilievi potranno produrre qualche risultato concreto visto che sono sempre tante, anzi troppe le persone che per paura o per interessi veri o presunti galleggiano e mai si espongono concorrendo a creare un mondo in divenire sempre peggiore , ma spero che possano almeno contribuire a tenere acceso un lumicino, una speranza di cambiamento. Ernesto Scramoncin
P.S.
9 Febbraio 2024 Vorrei inserire le foto dei volumi sopracitati ma non è possibile perché dai commercianti non se ne trova più traccia e Il Sig. Piva non ricorda !