Mi dispiace lasciare la mia casa ma non posso fare altrimenti perché credo di aver dato abbastanza

Fiducioso che con la nuova amministrazione ,in via Bonatoni, si sarebbero risolti tutti i problemi e in particolare quelli della parte antistante la mia abitazione scrivo : Egr.sig.sindaco Luca Ferazzoli, augurandomi di trovare la sua disponibilità per un incontro ,di seguito le rimetto una mail che ho inviato nel 2010 al sindaco Illesi .La ringrazio e porgo distinti saluti Ernesto Scramoncin

 

Bassano Del Grappa 21/09/10

“Egr.Sig.Sindaco

Ho incontrato il professor Bonato Antonio che mi ha chiesto se c’erano delle novità in merito alle nostre proposte per una ridefinizione dell’area Bonatoni. Lui le ritiene molto interessanti e pensa che un professore che conosce bene,un luminare in fatto di beni ambientali,ci potrebbe essere d’ aiuto .Le invio questa mail per invitarla ,se lo ritiene opportuno,a promuovere una riunione di tutti i possibili interessati che,a mio avviso se bene organizzata,potrebbe essere l’inizio per veder crescere meglio non solo Campolongo ma tutta la valle che è lì a ricordarci che la nostra vera ricchezza è il paesaggio.

La invito a crederci,quello che a suo tempo non è riuscito né al professor Bonato come sindaco né a me come privato ora potrebbe riuscire a lei.

Forse oggi i tempi sono maturi!

La ringrazio,cordialmente Ernesto Scramoncin

P S. Erano tutti d’accordo e la riunione che si sarebbe dovuta programmare entro una settimana, poi entro due, poi entro qualche mese non si fa più anche se nell’ufficio del sindaco a ricordare il problema fa bella mostra il dipinto di Boban che gli ho regalato.

Dopo questo approccio col sindaco Luca Ferazzoli ,che mi sembrava voler essere costruttivo seguono mail inconcludenti per cui si rimane sempre nel campo delle cento pertiche.                                                                                                                    

COMUNE DI VALBRENTA  CHE  DELUSIONE !!                                                                                                                         

 mi viene alla mente un detto milanese che dice :                                            

  De gram ne va de pes ne arriven  e un po’ arrabbiato scrivo :

25 gennaio 2021            

Egr sig sindaco Luca Ferazzoli, io sono una persona paziente e più interessata a proporre che criticare , pertanto desidererei sapere se intende a breve raggiungere un accordo bonario per risarcire i danni morali e materiali e risolvere la questione sempre aperta come  risulta dallo scambio di mail con la sua amministrazione.                                                                                                                                   Grazie ,distinti saluti Ernesto Scramoncin

E ancora:

Egr. sig. sindaco, io proprio non mi spiego il perché di così tanta prepotenza nel voler ignorare il problema ! nemmeno una telefonata di una segretaria! evidentemente mi sbagliavo nel credere che se ne potesse discutere civilmente. Si tratta di un problema serio perché quando piove tanto, non si tratta della goccia che scava la roccia, ma di un torrente che entra in cantina e io non so cosa possa provocare.                                                                                                                                     Pertanto, pur trovandolo umiliante, mi sento costretto a ricorrere a vie legali anche se so bene che la nostra giustizia ha tempi lunghissimi.

Distinti saluti Ernesto Scramoncin

 Egr. Sig.

SCRAMONCIN ERNESTO

scramoncinernesto@pec.mikecpainter.info

Valbrenta, li 16.02.2021

Prot. 2030

OGGETTO: Via Bonatoni – questioni varie

Facendo seguito alla corrispondenza intercorsa ed a riscontro della Vs. nota del 25 gennaio scorso, con la presente si comunica che l’Amministrazione Comunale ritiene opportuno chiarire le questioni prodotte, con trattazione dei seguenti argomenti:

– ridefinizione area Bonatoni;

– interventi sul tratto di viabilità pubblica antistate l’immobile di Vostra proprietà.

Si invita pertanto la S.V. a partecipare ad un incontro con questa Amministrazione alle ore 17:30 di giovedì 25 Febbraio p.v. presso la sede Municipale in Piazza IV Novembre.

In attesa di Vostra conferma, si porgono distinti saluti.

Il Responsabile

Geom. Giuseppe Gianesin

Giovedì 25 Febbraio 2021

Riunione nel municipio di Valstagna

Presenti il sindaco  Luca Ferazzoli  ,l’assessore all’urbanistica architetto Chiara Nichele,l’assessore Mauro Illesi ,Il geometra Giuseppe Gianesin

– ridefinizione area Bonatoni  :

L’argomento è presto accantonato perché, Il sindaco dice che non è compito dell’amministrazione ,anche se non ne condivido l’impostazione, persuadere la gente a migliorare l’ambiente in cui vive, visto  che i miei paesani per mia stessa ammissione la pensano diversamente .

– interventi sul tratto di viabilità pubblica antistante l’immobile di vostra proprietà. 

Faccio presente che dal 1974 io e mio fratello abbiamo sempre parcheggiato tutte due le nostre auto  davanti alla nostra abitazione senza che nessuno trovasse niente da ridire perché il cemento prima di essere tolto per pubblici interventi definiva la nostra proprietà.

Il Sindaco e l’assessore dicono che l’area pubblica è stabilita dall’amministrazione con una linea tracciata dal tecnico  e che se non è quella che mi sta bene posso sempre contestarla in giudizio .

Tornato a casa rifletto su quanto  si è detto in riunione e sul da farsi .

Il sindaco è un avvocato pertanto sa bene quali sono i tempi della giustizia e io lo so altrettanto bene per esperienza,anzi,dirò di più per me la giustizia in Italia è sinonimo di ingiustizia ,arbitrio ,diritto negato .

Per non punirmi ulteriormente non posso ricorrere in giudizio, ma questo è troppo, pertanto decido di vendere la casa  dove per gli stessi motivi i miei genitori hanno vissuto con amarezza  i loro ultimi anni.

Non so se mio padre dall’Aldilà si pente di aver regalato al comune un passaggio pensando di promuover il progresso, io  certo non glielo rimprovero ,anzi, gliene sono ancora grato perché avendomi sempre mostrato un onesto e generoso comportamento mi rende spettatore non partecipe di  questo imbarbarimento  generalizzato ; la nostra stalla d’inverno “a staea dei Mace” e la nostra corte d’estate erano un centro di ritrovo,di divertimento  e di vera cultura che si sono completamente persi.                                             

Dopo tanti  altri solleciti viene incaricata un’azienda per fare l’intervento e finalmente dopo trenta anni  viene ripristinato il corretto collegamento pozzo grondaia.                                                      

         

 

Il problema è in parte risolto però l’amministrazione ancora una volta non si smentisce, infatti a oggi  10/ gennaio /2022 non ho ancora ricevuto risposta alla mia mail:                                                        

 Egr. Sig.geometra Giuseppe Gianesin ,con la presente desidero fare il punto sulla situazione Ho  voluto controllare di persona sin dall’inizio il lavoro perché su tutto il contenzioso abbiamo sempre  avuto pareri contrastanti sia su quanto da lei specificato  al Prot.8310 del 22.07.2020 che in precedenza durante l’amministrazione Illesi.                                                                                        

Col taglio e l’asporto del primo e unico tratto di cemento rimasto vicino al mio fabbricato dopo i vari interventi si è  vista una canalina coperta perfettamente coibentata  cui seguiva  un secondo tratto della stessa completamente ostruito e  poi una serie di cose mal fatte sin da quello che doveva essere stato il primo intervento per cui le acque non potevano certo arrivare correttamente all’imboccatura del pozzo.                                                                                                          

 L’intervento durante l’amministrazione Illesi,da me credo giustamente definito una porcata come riporto al link IL MIO PAESE CAMPOLONGO SUL BRENTA POTREBBE DIVENTARE UN PAESE BELLISSIMO SE SOLO SI AVESSE IL CORAGGIO DI DISCUTERNE PUBBLICAMENTE  Giugno 2014,togliendo il cemento nella mia proprietà e sostituendolo con l’asfalto fino a circa 1,5 mt dal mio fabbricato ha rovinato la copertura della canalina che si è riempita di terriccio ,detta canalina poi con la compressione dell’ultimo lavoro di asfaltatura  si è perfettamente sigillata per cui da quel momento l’acqua ha potuto defluire solo verso la cantina o risalire per la grondaia il che spiega  anche il motivo per cui  un giorno mi sono trovato la finestra del piano terra e il muro bagnati e perché l’intonaco del muro esterno è rovinato.

Mi auguro che l’attuale amministrazione, dopo questa verifica, nel dover prendere atto di quanto io sia stato danneggiato dalle varie amministrazioni si convinca  a  rivedere le sue posizioni e torni a ripristinare quel tratto in cemento di mia proprietà e provveda:

-a far sanificare e imbiancare le pareti interne che vanno alla cantina e l’intonaco esterno                            

-che si porti via dalla cantina quanto è stato danneggiato

-che mi vengano risarciti i danni materiali e morali                                                                                        

 Nel rimanere in attesa di un sollecito riscontro porgo distinti saluti Ernesto Scramoncin. 

P.S.                                                                                                                                                          In ultimo voglio ribadire che mi sono molto meravigliato quando nella riunione del 25/02/2021 presenti :l’assessore all’urbanistica architetto Chiara Nichele,l’assessore Mauro Illesi ,Il geometra Giuseppe Gianesin Il sindaco Luca Ferazzoli ha detto che non è compito dell’amministrazione persuadere la gente a migliorare l’ambiente in cui vive e nessuno dei presenti  ha preso le distanze da una simile affermazione. 

Ernesto Scramoncin